Abitare l’attesa

img_0021

Abitare l’attesa

11 settembre 2015

Come il ragno che tesse la ragnatela non è significativo solo nel momento in cui essa sarà terminata, ma in ogni momento della tessitura, così l’attesa non è solo uno “stare in attesa” ma un attendere – ad tendere – tendere verso, volgere l’attenzione a qualcosa, a qualcuno o a se stessi, sino a nutrire una delle necessità primarie dell’umano, la riparazione del danno – Ogni volta che facciamo attenzione distruggiamo il male in sé – dice Simone Weil.

Io ed Elisa Latini abbiamo dato forma e parola ad Abitare l’attesa attraverso un’azione che ci ha viste  dialogare, l’una con testi poetici e l’altra con la tessitura di una vera e propria ragnatela, al Parco Museo di Sant’Anna del Furlo.

L’azione si è svolta in un tempo particolare della giornata, tra “L”imbra e l’ambra”, ovvero “quel momento del crepuscolo, soglia incerta tra la luce calante e l’ombra, il visibile/invisibile, in cui si arriva al conscio/inconscio, fino alla vita/morte”, come recita il tema proposto dalla Casa degli artisti  per la sesta edizione di Land Art al Parco-Museo di Sant’Anna del Furlo, che ha ospittato e proposto come fuori programma l’azione “Abitare l’attesa”, Venerdì 11 settembre alle ore 18.30. 

Una gratitudine speciale è andata ad Andreina de Tomassi e Antonio Sorace, ideatori visionari e residenti della Casa degli Artisti. Casa aperta nelle cui stanze mondi in continuo passaggio, lasciano e prendono, ripartendo, il necessario, e chi arriva dopo ha di che nutrirsi. Chi resta fa sì che ci siano chiavi per entrare e per chiudere all’occorrenza.

12026472_10207682975260909_1482010609_n

12030703_10207682975500915_1242294389_n
Elisa Latini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...